Mussolini e il Fascismo. L’altra storia – Volume secondo – L’impero, il 1938 e la Guerra
€25,00
Disponibile da 14 Settembre 2026
Descrizione del libro
Dopo aver ricostruito la nascita, l’ascesa e il consolidamento del Fascismo, Caio Mussolini prosegue il suo viaggio nella storia italiana affrontando gli anni più controversi e drammatici del Ventennio.
Dalla guerra d’Etiopia alla proclamazione dell’Impero, dalla questione coloniale alle leggi razziali del 1938, dall’avvicinamento alla Germania fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale, questo secondo volume ripercorre le scelte che condussero l’Italia verso la guerra e la successiva rovina. Il racconto giunge al 25 luglio 1943, alla caduta e all’arresto di Mussolini, al collasso dell’8 settembre e alla sua liberazione dalla prigionia del Gran Sasso.
Attraverso documenti, testimonianze e un vasto confronto bibliografico, l’autore torna a proporre la sua “altra storia”: una lettura dichiaratamente critica verso le interpretazioni consolidate, che cerca di ricostruire il concatenarsi degli eventi e le ragioni politiche, diplomatiche e militari che orientarono le decisioni dei protagonisti.
Un’indagine sui nodi irrisolti della memoria nazionale, pensata per chi intende confrontarsi con la complessità della storia oltre le semplificazioni, le condanne rituali e le verità date per definitive.
L'autore
Caio Mussolini è nato in Argentina nel 1968. È nipote di Vittorio, primo figlio maschio di Benito Mussolini.
Ha trascorso l’infanzia e adolescenza tra l’Italia e il Venezuela dove si è diplomato.
Nel 1986 è entrato nell’Accademia Navale di Livorno come Allievo Ufficiale. Successivamente è stato imbarcato sui sommergibili sino a giungere col grado di Tenente di Vascello al comando Navale nel 1998.
Dopo il congedo, dal 2002 ha lavorato prima come dirigente e poi come consulente nel settore della difesa e sicurezza in Italia, paesi del Golfo e Latino-americani.
È laureato in Scienze Navali e Marittime presso l’Università di Pisa, e in Scienze Politiche con lode presso l’Università di Trieste, con una tesi sull’immigrazione, tema che lo ha sempre appassionato.
Parla correntemente l’inglese e lo spagnolo.
Collabora con il mensile Primato Nazionale con la sua rubrica “Dritto e sicuro” e con Difesa Online, Asian Defence Technology ADT, Nation Shield, Infodefensa e altre testate su temi di geopolitica e militari.
È autore del libro “Italiani d’Argentina, Storia dell’immigrazione italiana in Argentina nel XIX e XX Secolo” edito da Edistorie.
È membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Stato e Partecipazione di Roma.
Potrebbero interessarti anche
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Iscriviti alla nostra newsletter
Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco.
Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.
Newsletter
"*" indica i campi obbligatori



Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.