Home / Educazione e formazione / DRIEU LA ROCHELLE: IL MITO DELL’EUROPA

G. Giannettini, M. Prisco, A. Romualdi

DRIEU LA ROCHELLE: IL MITO DELL’EUROPA

15,00

COD: 978-88-85574-71-7
Autori: G. Giannettini, M. Prisco, A. Romualdi Pagine: 134 Anno: 2020

Collana:

Descrizione del libro

Quali sono – si chiedeva Adriano Romualdi – le affermazioni fondamentali di Drieu, quelle destinate a diventare patrimonio spirituale di quanti vogliano ancora lottare contro la decadenza dell’Occidente? In primo luogo, l’idea europea. Scrittore di grande temperamento e simbolo della Collaborazione, Pierre Drieu La Rochelle è stato uno dei migliori letterati del Novecento francese. Questo libro – divenuto un classico – vuole offrire una radiografia della sua opera, della sua tensione e della sua figura: dalle origini normanne al suo contributo nella Grande Guerra; dalla brillante vita parigina alla fiorente attività letteraria, passando per l’adesione al Fascismo, la religiosità pagana e il suicidio finale. Un contributo potente e attualissimo, il cui monito è fissato aldilà dello spazio e del tempo:
Noi siamo uomini d’oggi. Noi siamo soli. Non abbiamo più dei. Non abbiamo più idee. Non crediamo né a Gesù Cristo né a Marx. Bisogna che immediatamente, Subito, In questo stesso attimo, Costruiamo la torre della nostra disperazione e del nostro orgoglio. Con il sudore ed il sangue di tutte le classi Dobbiamo costruire una patria come non si è mai vista. Compatta come un blocco d’acciaio, come una calamita. Tutta la limatura d’Europa vi si aggregherà per amore o per forza. E allora davanti al blocco della nostra Europa l’Asia, l’America e l’Africa diventeranno polvere.

L'autore

G. Giannettini, M. Prisco, A. Romualdi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori