Home / Economia e diritto / POUND ECONOMISTA. CONTRO L’USURA

POUND ECONOMISTA. CONTRO L’USURA

18,00

COD: 01-1

Collana:

Descrizione del libro

Ezra Pound economista è un libro drammatico, non un libro astruso. Una guida politica alla lettura ed alla vita del grande poeta americano amico dell’Italia, che ha incluso nei Cantos l’economia monetaria come tema portante di un’epica moderna. S’è battuto contro l’usura e l’ha pagata cara. l’hanno chiuso a Pisa in una gabbia e poi per dodici anni a Washington, senza processo, in un manicomio criminale. L’ establishment finanziario non gliel’ha perdonata. Lo presero per pazzo perchè indicò nelle manipolazioni monetarie, anzichè nella lotta di classe, il problema del secolo. La caduta del muro di Berlino, mentre incombe ancora sul genere umano il muro di Wall Street, gli ha dato ragione. Le ansie di fine millennio, dalla crescente dipendenza dei politici dal dominio del denaro alle tempeste valutarie, alla disoccupazione di massa, alla fame nel mondo, discendono in gran parte dall’incapacità di raccordare produzione e bisogni in un sistema mondiale dove la sovranità monetaria è stata sottratta ai poteri nazionali e democratici per consegnarla ai mercanti di debiti e denaro, creato dal nulla. La lezione di Pound si conclude in un appello a colmare il deficit di demorazia che sta espropriando i popoli ed eleva il denaro ad ethos dell’Occidente: nella secolarizzazione, principio residuale di fede e di obbedienza.

L'autore

Giano Accame (1928 – 2009), è stato un intellettuale di primo piano della Destra italiana, animato da spirito critico e libertà di pensiero. Stimato in modo trasversale, si è impegnato per decenni nella divulgazione delle teorie anti-usura di Ezra Pound, trattando con largo anticipo e con grande lungimiranza i temi centrali di questo terzo millennio. E’ stato redattore de “Il Borghese”, “Il Settimanale”, “Il Fiorino” e “L’Italia settimanale”; ha collaborato con un vasto numero di quotidiani e riviste, arrivando a dirigere – tra il 1988 ed il 1990 – anche “Il Secolo d’Italia”. Tra le sue opere, oltre venti, sono da ricordare “Socialismo tricolore” (Editoriale Nuova), “Il Fascismo immenso e rosso”, “La destra sociale”, “Il potere del denaro svuota le democrazie” (Settimo Sigillo) e “La morte dei fascisti” (Mursia).
0 recensioni
0
0
0
0
0

Recensioni

Resetta filtri

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori