LA SFIDA PARTECIPATIVA
€16,00
Descrizione del libro
Andare oltre l’ideologia, nella sua duplice faccia marxista e liberista, oltrepassando il classismo e i vecchi modelli di rappresentanza politica: dunque, recuperare l’essenza di una reale domanda di cambiamento, di una vera giustizia sociale e di una autentica necessità di partecipazione.
Il presente saggio, documentato e puntuale, vuole essere una lucida analisi dei limiti del “sistema”, ma anche una profonda risposta complessiva – insieme culturale, sociale e politica – alla crisi contemporanea. Un viaggio controcorrente nel mondo del lavoro, nella sua storia, nelle sue regole, nelle sue aspettative e nei suoi guasti, sullo sfondo di un tempo controverso, carico di contraddizioni e di nuove sfide.
Perché la “partecipazione” – come la sua etimologia testimonia – ci racconta la necessità di “prendere parte”: essere attivi, personalmente ed energeticamente, a qualcosa che si costruisce. A qualcosa che rappresenta certamente il possesso, il godimento di un bene o l’attività economica, ma anche e soprattutto l’interesse collettivo. Fuori da ogni retorica, ci spiega Francesco Marrara, è giunto il tempo di perseguire la “partecipazione” nel mondo del lavoro.
Con i contributi di
Francesco Carlesi
Mario Bozzi Sentieri
Ermenegildo Rossi
L'autore
È nato a Reggio Calabria il 24 marzo 1995. Laureato in Giurisprudenza e Management, abilitato all’esercizio della professione di Consulente del lavoro, lavora nell’ambito della formazione professionale. È autore dei libri “La Sfida Partecipativa. Dalle origini del sindacato al dominio della tecnica” (Passaggio al Bosco, 2022, Firenze), “Economia civile e terza via partecipativa” (Edizioni Sindacali, 2024, Roma) e “Itinerari del Presidenzialismo. Guida politica e partecipazione. Riforme costituzionali in Italia dall’Ottocento al premierato” (Eclettica, 2025, Massa). Collabora con l’Istituto “Stato e Partecipazione” e scrive per la Rivista “Partecipazione”.
Potrebbero interessarti anche
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Iscriviti alla nostra newsletter
Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco.
Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.
Newsletter
"*" indica i campi obbligatori




















Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.