1° Edizione

Concorso letterario “ARS ATHLETICA”

Concorso letterario ARS Athletica - Passaggio al Bosco
Concorso letterario ARS Athletica - Passaggio al Bosco

“Non allenare né l’anima senza il corpo né il corpo senza l’anima, in modo che entrambi, difendendosi, conservino equilibrio e salute. Chi, dunque, si applica alla scienza o a qualche altra impegnativa attività intellettuale deve anche allenare i movimenti del corpo, praticando la ginnastica, viceversa chi dedica le proprie attenzioni a modellare il corpo deve anche preoccuparsi di allenare l’anima, coltivando la musica e tutta la filosofia, se vuole che giustamente e a buon diritto lo si chiami bello e buono ad un tempo”.

E’ su queste preziose parole di Platone che l’associazione PASSAGGIO AL BOSCO ETS e OPES APS sono liete annunciare la 1° edizione del Concorso Letterario ARS ATHLETICA.

In linea con la collana editoriale “PLUS ULTRA” della casa editrice PASSAGGIO AL BOSCO EDIZIONI, il concorso letterario ARS ATLETICA vuole lanciare un messaggio forte nel Mondo dello sport: Ritrovare il senso profondo della disciplina sportiva: l’equilibrio del corpo e della mente, l’accettazione del sacrificio, la pratica delle virtù e realizzazione. Oltre il narcisismo effimero dei record e il baratro materiale del denaro: superare i propri limiti ed affinare la propria tenuta interiore dimostrando che l’Uomo non è fatto solo di carne e ossa ma di una fibra miracolosa chiamata CORAGGIO. Il coraggio di sfidare sé stessi, di lanciar il cuore oltre l’ostacolo, di perseguire un sentimento ed un valore.

Partecipare al concorso letterario significa dar voce ad una visione dello sport forte e autentica, riscoprendo la narrazione come divulgazione dell’azione sportiva tesa a rinvigorire la propria esistenza. La gioia del sacrificio e la bellezza dell’azione.

MISSIONE

 Il concorso letterario ARS ATHLETICA si prefigge l’obbiettivo di riscoprire il senso più profondo delle discipline sportive divulgando la cultura sportiva come mezzo per un’edificazione completa dell’uomo creando delle fondamenta psico-fisiche proiettate a forgiare e rinvigorire le generazioni future. Un’”offensiva culturale” in ambito sportivo per riconquistare l’autenticità del valore dello sport.

VISIONE

Le discipline sportive hanno la peculiarità di polarizzare le tre dimensioni cardine dell’uomo: mens, anima e corpus, determinando una formazione atletica, estetica, cognitiva, etica dell’uomo. Lo sport è un processo di radicale cambiamento che crea un miglioramento continuo ed un potenziamento vitale permanente rispondendo con efficacia alla crisi identitaria e valoriale puntando a ritornare ad una dimensione etica dello sport, ponendo il sapere alla prova del reale.

OBBIETTIVO

Il premio letterario ARS ATHLETICA offre l’opportunità ad atleti agonisti e dilettanti, allenatori e dirigenti di esprimere questa visione raccontando una propria esperienza personale, o vissuta da terzi contrassegnata da quello spirito che anima che diventi esempio reale ed attrattivo.

Per partecipare al concorso invia la tua candidatura via mail al contatto giuria.concorsoarsatletica@gmail.com

ALLEGANDO:

DAI VOCE ALLA TUA PASSIONE, RENDI FORTE LA TUA ESPERIENZA AFFINCHE’ QUESTO MONDO NON PERDA CORAGGIO!