Gabriele D'Annunzio
LA RISCOSSA. Scritti e discorsi per gli italiani in trincea
€12,00
Descrizione del libro
La Riscossa è una raccolta di orazioni guerresche tenute da Gabriele d’Annunzio tra il novembre 1917 e il maggio 1918.
Questa incredibile serie di interventi – per troppo tempo ignorati da una storiografia che opera per stroncare ogni manifestazione dell’orgoglio nazionale – rappresentano un contributo storico e poetico senza precedenti, incarnando al meglio lo spirito ardimentoso che contraddistinse il Vate d’Italia e le centinaia di migliaia di eroi che trovarono la morte nelle trincee della Grande Guerra.
Dal sincero incitamento ai fanti della prima linea ai discorsi pronunciati dinanzi ai “ragazzi del ‘99”: tutto, in queste pagine, trasuda amor di Patria e ferrea volontà, sprezzo del pericolo e fede nella Vittoria. Parole scolpite nel marmo, che fanno da eco perenne al ricordo dei nostri caduti: un viaggio nella mistica del sacrificio e dell’onore, dove la vita e la morte assumono un significato più alto e più profondo, in connessione con ciò che ci trascende e che non passa.
L'autore

Gabriele D'Annunzio
Nato a Pescara nel 1863, Gabriele D’Annunzio è stato un poliedrico genio del Novecento italiano. Poeta, romanziere, drammaturgo, ma anche militare e politico, ha incarnato lo spirito del suo tempo, fatto di passioni intense, estetismo sfrenato e un’irrefrenabile sete di vita.
La sua scrittura, ricca di immagini evocative e sensuali, ha esplorato i meandri dell’animo umano, celebrando la bellezza, l’eroismo e la morte. Dalle liriche di “Le Laudi” ai romanzi più intensi come “Il Piacere”, la sua opera è stata un inno alla vita vissuta fino in fondo.
Non solo uomo di lettere, D’Annunzio si è gettato a capofitto nelle avventure della storia. Durante la Prima Guerra Mondiale è stato un valoroso soldato e aviatore, mentre dopo il conflitto ha guidato l’impresa di Fiume, sognando un’Italia nuova e forte.
Figura controversa, ammirata e criticata allo stesso tempo, D’Annunzio ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura italiana. Il suo Vittoriale, una sorta di museo autobiografico, è oggi una delle mete più visitate del nostro Paese, a testimonianza del suo carisma e della sua complessità.
Potrebbero interessarti anche
Valutato 0 su 5
0 recensioni
Valutato 5 su 5
0
Valutato 4 su 5
0
Valutato 3 su 5
0
Valutato 2 su 5
0
Valutato 1 su 5
0
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Iscriviti alla nostra newsletter
Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco.
Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.
Newsletter
"*" indica i campi obbligatori
Recensioni
Resetta filtriAncora non ci sono recensioni.