Aspetti storici e spirituali del Fascismo
€15,00
Descrizione del libro
Pur essendo poco noto al grande pubblico, Domenico Pellegrini-Giampietro fu un personaggio di grande spessore: dopo aver fatto la Grande Guerra ed esser stato decorato, partecipò alla Marcia su Roma e divenne un alto dirigente del PNF. Docente universitario e uomo di indubbia cultura, partì volontario per la Guerra di Spagna e giunse ad ottenere la nomina di sottosegretario: dopo l’8 settembre 1943, infine, venne proclamato Ministro delle Finanze della Repubblica Sociale Italiana. Non fu soltanto un buon giurista ed un “tecnico” capace di chiudere in attivo il bilancio di uno Stato afflitto dalla guerra: egli, infatti, si distinse anche come un convinto “uomo di milizia”, dedicando tutto se stesso alla causa del Fascismo.
In queste pagine – finalmente riportate alla luce – riaffiorano gli aspetti storici e spirituali della Rivoluzione del littorio: dal senso dello Stato a quello della Comunità e dall’etica del lavoro all’architettura delle corporazioni, passando per la vocazione imperiale, per la sintesi tra Nazione e Popolo, per la giustizia sociale, per il rapporto tra Tradizione e innovazione, per l’appartenenza alla Patria e per la necessità di costruire una “terza via” alternativa a marxismo e liberal-capitalismo. Un viaggio inedito nella storia, ma anche nella dottrina politica, nell’economia, nel Diritto e nella religione.
Perché il Fascismo – come si legge in queste pagine – non fu soltanto un’esperienza politica: esso incarnò una mistica eroica del combattimento – fondata sul dovere, sul sacrificio e sull’ardimento – capace di immaginare un nuovo modello di società e un nuovo tipo umano, pronto a scrivere la storia e a rendersi protagonista del proprio destino.
L'autore
Nato a Brienza (Potenza) il 30 Agosto 1899, laureato in Giurisprudenza a Napoli ed attivo interventista, Domenico Pellegrini – Giampietro fu Volontario di Guerra nel Primo conflitto mondiale come Ufficiale di Fanteria, decorato di Medaglia d’Argento al VM. Nazionalista e fascista della prima ora, partecipò alla Marcia su Roma. Docente presso l’Università di Napoli in Diritto pubblico comparato e in Storia e Dottrina del Fascismo, fu componente del Direttorio Nazionale del PNF (1942-1943); Seniore della Milizia; Vicedirettore della Scuola Sindacale di Napoli; Consigliere Nazionale (dal 1939); Federale partenopeo (dal 2 Gennaio al 17 Febbraio 1943); dirigente nazionale dei Sindacati Fascisti dei Professionisti ed Artisti ed anche dei Lavoratori del Commercio, del Credito e delle Assicurazioni; fu, fino al 25 Luglio 1943, Sottosegretario di Stato per le Finanze. Volontario di Guerra di Spagna nella Cruzada contro il bolscevismo e in Grecia nel 1941, dove fu ferito e fatto prigioniero; decorato di tre Medaglie d’Argento al VM, due Croci di Guerra, decorato più volte al Valor Militare straniero, due promozioni per merito di guerra (sarà Maggiore del Regio Esercito e, poi, Colonnello della GNR in RSI); fu riconosciuto Mutilato di Guerra di seconda categoria. Durante la Repubblica Sociale Italiana fu Ministro delle Finanze e comandante di una Brigata Nera. Arrestato ed assolto dopo la guerra, si trasferì in Sud America, dove svolgerà la professione di banchiere e dirigerà la rivista “Sintesi”. Tra le sue opere, oltre ad “Aspetti spirituali del Fascismo”, anche “L’oro di Salò”, nella quale vengono raccontati i provvedimenti – adottati dal Ministero tra il 1943 e il 1945 – che permisero alla RSI di mantenere un bilancio sempre attivo, di pagare i dipendenti pubblici e di resistere economicamente alle tragiche sorti del conflitto. Morì a Montevideo il 18 giugno 1970.
Potrebbero interessarti anche
Valutato 0 su 5
0 recensioni
Valutato 5 su 5
0
Valutato 4 su 5
0
Valutato 3 su 5
0
Valutato 2 su 5
0
Valutato 1 su 5
0
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Iscriviti alla nostra newsletter
Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco.
Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.
Newsletter
"*" indica i campi obbligatori
Recensioni
Resetta filtriAncora non ci sono recensioni.