Jonathan Bowden

Jonathan Bowden

Jonathan David Anthony Bowden (12 aprile 1962 – 29 marzo 2012) è stato un attivista politico, conferenziere e scrittore britannico, noto soprattutto per la sua influenza nei circoli della destra radicale inglese.
Nato a Royal Tunbridge Wells, nel Kent, Bowden frequentò la Presentation College di Reading e fu in larga parte autodidatta, studiando in modo indipendente e frequentando in modo discontinuo corsi universitari sia a Birkbeck, University of London sia a Cambridge senza conseguire titoli.
Dagli anni ’90 si impegna politicamente nelle frange di destra: dopo un primo coinvolgimento nel Conservative Party, aderì a gruppi come il Revolutionary Conservative Caucus e altre associazioni radicali. Nel 2003 entra nel British National Party (BNP), dove viene nominato Cultural Officer, ruolo creato appositamente per lui dal leader Nick Griffin, e diventa uno dei principali oratori del partito fino alla sua uscita nel 2007.
Bowden era celebre per il suo stile oratorio intenso e colto, con discorsi lunghi e ricchi di riferimenti letterari e filosofici che spaziano da Nietzsche a Spengler, da Evola a figure più marginali della cultura europea, e che gli valsero un seguito di culto anche dopo la morte.
Autore di numerosi testi, saggi e anche opere artistiche e cinematografiche, Bowden è spesso descritto come una figura enigmatica e contraddittoria: da alcuni venerato come un grande retore e teorico della “New Right”, da altri criticato come esponente estremo e controverso della destra radicale.
Morì nel 2012 all’età di 49 anni.