Home / Società, politica e comunicazione / CARMELO BENE | IL SUPERUOMO DEL TEATRO ITALIANO

CARMELO BENE | IL SUPERUOMO DEL TEATRO ITALIANO

16,00

COD: 979-12-5462-260-5
Pagine: 134 Anno: 2025

Collana:

Descrizione del libro

Carmelo Bene non è stato solo un genio istrionico, ma un autentico filosofo post-nietzschiano, che ha trasformato la sua stessa esistenza in un “capolavoro vivente”. In questa indagine illuminante, Flavio De Marco ci svela la sua rivoluzionaria “macchina attoriale” e il concetto di “assenza dalla scena” (o-skené), armi affilate per decostruire il “preconfezionato” e liberare il linguaggio attraverso la “discrittura”. Dalle radici mistiche del “Sud del Sud dei Santi”, Bene ha intrapreso una sfida radicale alla massificazione culturale e alla banalizzazione dell’esistenza. Per lui, l’arte è “sensazione” ed “eccedenza delle forme”, un audace “rischio del pericolo” che non mira a “mostrare il mondo, ma annientarlo”. Una “nuova narrazione” che traccia l’eredità di un Maestro vero, un Ribelle, che ci ha insegnato come “solo chi comprende e accetta la finitudine può aspirare all’infinito”, lasciando “tracce” di un’arte che accetta di morire per rinascere, sempre diversa e irripetibile.

L'autore

Laureato in Filosofia col massimo dei voti nel 2003 presso l’Università degli Studi di Lecce, è giornalista da molti anni. È esperto in management dei Beni Culturali, con master universitario di II livello. Studioso di musicologia e di teatro filosofico, ha pubblicato diversi studi sulla figura di Carmelo Bene, Eugenio Barba e Tito Schipa, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti istituzionali.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori