ENEA • ITALIA • EUROPA | Dalle rovine a una nuova fondazione
€10,00
Descrizione del libro
Milano, 25 ottobre 2025 – Atti del Convegno
In un’epoca in cui la modernità sembra aver reciso ogni radice, queste pagine raccolgono le voci di un convegno che non è stato semplice incontro di studiosi, ma atto di fondazione.
L’Istituto Eneide inaugura così un cammino: ridare forma a una visione del mondo che non si piega al disincanto, che non accetta la frantumazione dell’uomo e della comunità, che osa di nuovo parlare del destino della nostra Europa. Un destino da compiere, oltre ogni fatalismo.
Gli interventi qui raccolti non offrono un esercizio accademico, ma tracciano le linee di vetta della Riconquista.
Il richiamo al sacro, alla natura, alla memoria dei popoli e alle forze profonde della storia si fa invito e sfida: non semplice riflessione, ma testimonianza viva e identitaria, capace di incidere nel presente.
Questi Atti segnano l’inizio di un percorso: un ritorno all’essenziale, un appello alla costruzione, la chiamata ad attraversare il bosco per giungere al più ampio orizzonte della Civiltà europea.
L'autore
L’Istituto Eneide è un centro di studi, ricerche e formazione che si ispira all’Institut Iliade francese e all’Instituto Carlos V spagnolo, al fine di portare avanti anche in Italia la battaglia per la civiltà europea che queste associazioni hanno già intrapreso da tempo.
All’Istituto Eneide aderiscono movimenti, comunità, centri studi, intellettuali, militanti animati dalla volontà comune di affermare una visione del mondo ispirata al nostro patrimonio identitario comune, pur conservando ciascuno la propria autonomia e originalità.
Il piano d’azione dell’Istituto Eneide sarà la metapolitica, ovvero l’azione culturale, analitica, formativa, artistica, sociale, sportiva.
La bussola ideologica e spirituale dell’Istituto sarà il suo Manifesto. Il suo approccio alla realtà sarà affermativo, propositivo, mai regressivo.
Il pubblico di riferimento dell’Istituto sarà composto, molto semplicemente, da tutti gli europei animati da sincero amore per le proprie radici e per la propria cultura, indipendentemente dai contesti sociali o politici di provenienza.
Potrebbero interessarti anche
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Iscriviti alla nostra newsletter
Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco.
Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.
Newsletter
"*" indica i campi obbligatori

















Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.