Home / Filosofia / L’Operaio fra gli dèi e i titani

L’Operaio fra gli dèi e i titani

15,00

ISBN: 979-12-5462-249-0
Pagine: 160 Anno: 2025

Collana:

Descrizione del libro

Legato per molti anni al grande scrittore tedesco Ernst Jünger (1895-1998), Alain de Benoist passa al vaglio la sua creazione letteraria, analizzando quasi un secolo di diari, memorie, saggi e romanzi. Quello che emerge è un percorso poetico di altissimo livello, al tempo stesso libero e fedele ad una duplice aspirazione verso la natura e l’anima, il reale ed il sacro. Anti-individualista e ispiratore dei Ribelli, teorico della rivoluzione conservatrice e cantore della mistica della guerra, fine letterato e promotore della fede in un’industria prometeica: il pensiero di Jünger – qui raccolto con cura – traspare in tutta la sua acutezza e la sua attualità, libero dalla legge del denaro e dal disincanto materialista. Dalla figura del soldato al fronte a quella dell’Operaio, passando per il Ribelle e per l’Anarca: Alain de Benoist ci invita a compiere un viaggio verticale attraverso l’universo simbolico e radicato di uno dei più grandi scrittori del Novecento.

L'autore

(Tours, 11 dicembre 1943) è un giornalista, scrittore e filosofo francese. Dopo gli studi in giurisprudenza, filosofia e scienze politiche all’Università di Parigi e alla Sorbona, ha fondato nel 1968 la rivista Nouvelle École e nel 1988 Krisis, oltre a collaborare stabilmente come editorialista con Éléments. Nel 1978 ha ricevuto dall’Académie française il Grand Prix de l’Essai per Vu de droite. È sposato e ha due figli. Autore di una vasta produzione saggistica dedicata alla critica del liberalismo, all’analisi delle identità collettive e alla filosofia politica, in Italia sono usciti diversi suoi volumi, tra i più recenti “Memoria viva” (Bietti, 2021), “La scomparsa dell’identità” (Giubilei Regnani, 2023), “Critica del liberalismo” (Arianna Ed., 2023), “Indoeuropei. Alla ricerca della culla d’origine” (Diana Ed., 2023) e “Le rune e le origini della scrittura” (L’Arco e la Corte, 2024). Per Passaggio al Bosco, “Che cos’è l’ideologia del medesimo” (2022). Più di recente ha affrontato temi come l’ecologia, la crisi dell’ideologia progressista e la questione delle identità comunitarie. Oggi continua a scrivere e intervenire nel dibattito pubblico, mantenendo un ruolo di riferimento intellettuale per la cosiddetta “Nouvelle Droite” europea.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori