Home / Storia / LA RIVOLUZIONE CONSERVATRICE

LA RIVOLUZIONE CONSERVATRICE

30,00

16 disponibili

ISBN: 979-12-5462-272-8
Pagine: 830 Anno: 2025

Collana:

Descrizione del libro

Movimento intellettuale complesso e affascinante – nato tra le macerie della Prima guerra mondiale e spentosi con l’avvento del Terzo Reich – la Rivoluzione Conservatrice non fu né semplice reazione né precursore del nazionalsocialismo: fu un intreccio di correnti e autori – da Jünger a Spengler, da Moeller van den Bruck a Niekisch, fino a Carl Schmitt – che tentarono di pensare un futuro oltre il liberalismo, l’individualismo e il materialismo della modernità. In quest’opera monumentale, Armin Mohler ricostruisce genealogie, famiglie ideali, riviste e gruppi che animarono la Repubblica di Weimar, offrendo un repertorio senza eguali di idee, figure e tensioni politiche. Lontana dall’essere un blocco monolitico, la Rivoluzione Conservatrice appare qui come una costellazione di voci accomunate dalla volontà di coniugare radici e rinnovamento, tradizione e rivolta. Un classico imprescindibile, finalmente ripubblicato nella sua interezza, per comprendere le fratture del Novecento europeo e le sfide – ancora attuali – tra modernità, tecnica e identità.

L'autore

(1920–2003), filosofo e saggista svizzero, è stato tra i maggiori interpreti della cosiddetta “Rivoluzione Conservatrice”. Cresciuto in ambiente socialista, si avvicinò negli anni giovanili al trotzkismo, ma presto maturò un netto distacco dal progressismo e una forte attrazione per i pensatori non conformi del Novecento. Dopo la Seconda guerra mondiale fu segretario di Ernst Jünger, esperienza che segnò profondamente la sua formazione. Con la sua tesi di dottorato, discussa con Karl Jaspers a Basilea e pubblicata nel 1950, diede vita al volume monumentale “Die Konservative Revolution in Deutschland 1918–1932”, opera che lo rese noto come lo studioso di riferimento di quella galassia di autori e movimenti della Repubblica di Weimar. Collaboratore di riviste, polemista e giornalista, Mohler ha lasciato un segno duraturo nella cultura europea come interprete anticonformista della tradizione politica e filosofica tedesca.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori