Home / Religione e spiritualità / RUNE: ORIGINE, MITO E COMUNITÀ

RUNE: ORIGINE, MITO E COMUNITÀ

15,00

ISBN: 979-12-5462-189-9
Pagine: 214 Anno: 2024

Collana:

Descrizione del libro

Prefazione di Carlomanno Adinolfi Considerazioni finali di Andrea Anselmo Postafzione di Alberto Brandi La tradizione è l’Origine che ritorna sempre, in forme diverse, di ciclo in ciclo. I princìpi costitutivi del cosmo, cioè del Sacro, si manifestano dal piano metafisico a quello fisico, attraverso tutte le dimensioni: il filo conduttore è la Coscienza, la quale è continua lungo lo svolgersi dei cicli. Gli archetipi costitutivi del cosmo sono ciclicamente celati e manifestati: le ventiquattro rune antiche ne sono la rappresentazione simbolica. Ciascuna runa convoglia un significato che non è univoco e nemmeno binario, e che – anzi – è una sorta di sfera semantica: messi insieme, tutti e ventiquattro questi elementi descrivono il Sacro costitutivo e ordinatore cosmico. Come l’universo si contrae ed espande continuamente, essi non muoiono né si estinguono: ad ogni contrazione vengono celati, per poi essere riscoperti alla successiva espansione. È il Mito, radicato nell’Origine, a raccontare il Sacro e le sue manifestazioni ricorrenti. Dopo aver indagato con i primi due testi le rune alla luce del sistema Uthark, della Vǫluspá e del Poema Runico Anglosassone, questo terzo capitolo procede attraverso poemi e testi mitologici alla ricerca degli elementi sacri e fondanti la comunità radicata della Gens/Kinþiz.

L'autore

Milanese classe 1980. Dottore in Scienze Politiche e Sociologia, venticinque anni dedicati allo studio di esoterismo, tradizionalismo, filosofie e religioni orientali e – soprattutto – rune. Musicista, appassionato escursionista, istruttore e praticante di arti marziali, ha scritto di spionaggio e noir per diversi anni nel filone della scuola milanese di genere, prima di decidere di stendere i resoconti delle sue ricerche dedicate alle rune.
0 recensioni
0
0
0
0
0

Recensioni

Resetta filtri

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori