Home / Storia / SPARTA E L’IDEA SPARTANA

SPARTA E L’IDEA SPARTANA

10,00

ISBN: 979-12-5462-136-3
Pagine: 92 Anno: 2024

Collana:

Descrizione del libro

A molti secoli dalla sua fine, il nome di Sparta evoca ancora il ricordo di una gloria militare senza pari e di un esempio insuperato di austera virtù. Il coraggio dei suoi guerrieri, la vita frugale, il senso dello Stato e la disciplina quotidiana dei suoi cittadini erano i tratti distintivi di una Comunità organica che sembrava disprezzare il lusso e la banalità, incarnando una verticalità essenziale che ha lasciato un segno indelebile. Possiamo ancora trarre degli insegnamenti da questa città guerriera, oppure i suoi precetti sono diventati troppo impegnativi per il mondo moderno? Per rispondere alle tante domande che accompagnano l’analisi di questa Civiltà così discussa, Frédéric Éparvier ripercorre la storia di Sparta dalle origini alla sua caduta, illustrando le ragioni del suo periodo d’oro e le cause del suo declino. Uno viaggio straordinario e appassionato – frutto di uno studio accurato e versatile – nella perenne grandezza delle radici europee.

L'autore

Dopo aver compiuto studi di geopolitica negli Stati Uniti negli anni ‘80, ha lavorato per trent’anni in industrie strategiche, collabora regolarmente al sito Polémia, occupandosi di questioni internazionali. Insegna geopolitica del mare agli uditori dell’Institut Iliade.
0 recensioni
0
0
0
0
0

Recensioni

Resetta filtri

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori