Home / Economia e diritto / CAPITALISMO MODERNO E SOCIETÀ DI MERCATO

CAPITALISMO MODERNO E SOCIETÀ DI MERCATO

10,00

COD: 978-88-85574-80-9
Pagine: 84 Anno: 2022

Collana:

Descrizione del libro

Il fatto più rilevante del nostro tempo, forse, è che tutto può essere comprato e venduto. Gli antichi rapporti comunitari – fondati sulla fiducia, sulla reciprocità e sul senso dell’onore – si sono dissolti per lasciare il posto al libero sviluppo degli interessi individuali, centrali in una società liquida che ha sostituito la qualità con la quantità, i princìpi con i desideri e la trascendenza con il profitto. Queste – tra le altre – sono le più evidenti manifestazioni del capitalismo, le cui origini e le cui dinamiche sono magistralmente descritte da Guillaume Travers. Questo breve saggio, agile e completo, analizza il capitalismo moderno quale fenomeno totale e globale, dalla sua genesi alle sue istituzioni e dai suoi metodi alle sue ricadute in ogni ambito dell’esistente: dal superamento dei confini al disinnesto dell’economia; dall’autonomia del capitale alla mercificazione del mondo; dal ruolo dello Stato alla società di mercato, passando per la storia, la religione, la filosofia e la tecnica. Un viaggio straordinario, che si conclude con una critica serrata e una volontà manifesta: poiché il capitalismo è anzitutto uno spirito, occorre riaffermare una visione dell’uomo e del mondo che anteponga la gerarchia dei valori a quella del denaro.

L'autore

Guillaume Travers è saggista e collaboratore della rivista Éléments. È autore, tra le altre cose, di Économie médiévale et société féodale (La Nouvelle Librairie), Capitalisme moderne et société de marché (La Nouvelle Librairie) e coautore – con Alain de Benoist – di Bibliothèque du jeune Européen (Le Rocher).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori