Massimo Raffanti
Massimo Raffanti
Massimo Raffanti, oggi scrittore per diletto, è stato per lungo tempo giornalista. Ha collaborato in RAI e con vari quotidiani e periodici, tra i quali “La Nazione” “Metropoli e “Toscana Qui”, occupandosi di attualità, ambiente, sport, politica e cultura. Per 5 anni, è stato direttore di un quotidiano on line. Ha condotto numerose trasmissioni nelle tv e nelle radio locali della provincia di Lucca, dove vive.
Dopo aver praticato paracadutismo sportivo ed alpinismo, assieme ad un pugno di pionieri lucchesi, ha introdotto e diffuso pratiche sportive sconosciute fino agli anni ‘80, quali il volo in parapendio e la discesa fluviale in kayak, approdando quindi alla sua vera passione: il volo in mongolfiera, che ha poi divulgato in Toscana. Dal 1984, si impegna nella diffusione della storia di Vincenzo Lunardi, pioniere settecentesco dell’aerostatica mondiale: in tal senso, ha ideato il trofeo “Festa dell’Aria” di Capannori, molto noto nel settore.
È autore della guida turistica “Toskana: Compitesegebiet und Pisaner Berge”, Pezzini Editore, 1995; “Volare in Mongolfiera”Pezzini Editore, 2013; “Carpe diem”, Passaggio al Bosco, 2021; “L’alba del giorno”, Portoseguro Editore, 2021.