- Abbiamo rilevato che il tuo carrello contiene prodotti in preordine. Rimuovili prima di poter aggiungere questo prodotto.
CARMELO BENE | IL SUPERUOMO DEL TEATRO ITALIANO
€16,00
Descrizione del libro
Carmelo Bene non è stato solo un genio istrionico, ma un autentico filosofo post-nietzschiano, che ha trasformato la sua stessa esistenza in un “capolavoro vivente”. In questa indagine illuminante, Flavio De Marco ci svela la sua rivoluzionaria “macchina attoriale” e il concetto di “assenza dalla scena” (o-skené), armi affilate per decostruire il “preconfezionato” e liberare il linguaggio attraverso la “discrittura”.
Dalle radici mistiche del “Sud del Sud dei Santi”, Bene ha intrapreso una sfida radicale alla massificazione culturale e alla banalizzazione dell’esistenza. Per lui, l’arte è “sensazione” ed “eccedenza delle forme”, un audace “rischio del pericolo” che non mira a “mostrare il mondo, ma annientarlo”.
Una “nuova narrazione” che traccia l’eredità di un Maestro vero, un Ribelle, che ci ha insegnato come “solo chi comprende e accetta la finitudine può aspirare all’infinito”, lasciando “tracce” di un’arte che accetta di morire per rinascere, sempre diversa e irripetibile.
L'autore
Laureato in Filosofia col massimo dei voti nel 2003 presso l’Università degli Studi di Lecce, è giornalista da molti anni. È esperto in management dei Beni Culturali, con master universitario di II livello. Studioso di musicologia e di teatro filosofico, ha pubblicato diversi studi sulla figura di Carmelo Bene, Eugenio Barba e Tito Schipa, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti istituzionali.
Potrebbero interessarti anche
IL DIZIONARIO DI MIGUEL SERRANO
€18,00
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Iscriviti alla nostra newsletter
Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco.
Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.
Newsletter
"*" indica i campi obbligatori



















Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.