Home / Sport / DESTINATI A COMBATTERE

DESTINATI A COMBATTERE

16,00

ISBN: 979-12-5462-091-5
Pagine: 330 Anno: 2025

Collana:

Descrizione del libro

“Un Uomo è un combattente: è coraggioso e cerca il piacere del rischio calcolato”. Così Ernst Jünger definiva l’essere umano, esaltandone la vera natura: vivere ardendo, senza bruciarsi mai. Tale predisposizione – seppur contaminata da una società liquida, sradicante e devirilizzata – è ancora presente e tangibile nello spirito di certe attività e di certe persone.

Dopo il grande successo de L’atleta combattente, Matteo Colnago ci accompagna in un nuovo viaggio tra le insidie della vita, dimostrando che – mediante le discipline sportive – ogni avversità può essere affrontata e vinta. Come? Attingendo alle inesorabili risorse fisiche e spirituali; coltivando il coraggio, la disciplina e l’audacia; sopportando i sacrifici e superando i propri limiti; affrontando l’ignoto e costruendo il proprio stile di vita.

Un testo completo, che non si limita a parlare di sport, ma propone un’alternativa dinamica e verticale alla mollezza di una società malata e omologante. Certezze scientifiche, interpretazioni psicologiche, suggerimenti tecnici, spunti operativi e linee di vetta interiori: un manuale organico e fuori dagli schemi, per orientare la propria esistenza, restare integri ed essere artefici del proprio destino.

L'autore

È nato in Brianza nel 1988 ed è laureato “Scienze Motorie” con 110/110. Ha svolto la tesi di laurea in fisiologia del movimento umano con il seguente titolo: “Sport e Psiche: l’impatto delle discipline sportive sugli sviluppi celebrali e le modifiche fisiologiche durante la pratica dell’alpinismo in alta quota”. Ha conseguito il master di 1° livello in “Psicologia organizzativa, delle istituzioni e dei gruppi”. *** Attualmente è studente di Psicologia Clinica e Riabilitativa. In ambito professionale è dipendente di una multinazionale produttrice di componenti elettronici a semiconduttori. È stato Membro del Direttivo dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sez. Monza, attivo nella gestione delle attività culturali e formative del gruppo. Atleta poliedrico, ha praticato pugilato, è in possesso del brevetto di subacquea PADI ed è attualmente dedito alle discipline dell’alpinismo e del paracadutismo. In quest’ultimo campo – in particolare – ha gareggiato a livello agonistico, arrivando ad ottenere per due volte il titolo di campione nazionale Anpdi a squadre. L’Alpinismo, invece, lo ha spinto a più riprese oltre i 4000 m – in Italia e in Europa – partecipando in seguito a spedizioni alpinistiche extraeuropee in Nepal, Pakistan e Georgia, su vette tra i 5000 e 6000 m lungo la catena montuosa dell’Himalaya e del Karakorum. *** Dedito allo studio, all’approfondimento e alla pratica degli “sport del coraggio”, opera per sviluppare un approccio verticale alle discipline atletiche. È socio culturale dell’Istituto di Psicologia Individuale di Torino e collabora al progetto “risvolti sportivi”, gruppo di lavoro e di ricerca che ha l’obiettivo di promuovere il benessere mentale attraverso lo sport, operando sia nell’età evolutiva che a contatto con le famiglie.

Potrebbero interessarti anche

0 recensioni
0
0
0
0
0

Recensioni

Resetta filtri

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori