Home / Scienze, geografia, ambiente / ECOLOGISMO vs NATURA

ECOLOGISMO vs NATURA

10,00

COD: 979-12-5462-145-5
Pagine: 108 Anno: 2023

Collana:

Descrizione del libro

Il tema del rapporto con la Natura – spesso affrontato con colpevole superficialità o banalizzato con volgare conformismo – è il più presente nella narrazione odierna, imposto all’attenzione generale dalle drammatiche conseguenze che stanno emergendo. Il pensiero mainstream – lo stesso che ha portato il pianeta allo sfascio – pretende di porvi rimedio con l’Ecologismo, figlio diretto di ciò che sostiene di contrastare: esso tenta di perpetuare “crescita” e “sviluppo – resi “sostenibili” attraverso l’ossimoro della deificazione laica di scienza e tecnologia – ottenendo solo un parziale rinvio del collasso. Questo Ecologismo, allineato ai processi globali e comunque diverso dall’Ecologia, è assai lontano dal concetto originario di Natura. Quest’ultima – che è molto più di una semplice biosfera misurabile – ha una dimensione armonica, organica e sacrale, il cui orizzonte si perpetua nelle identità dei popoli che la compenetrano. Quello da intraprendere – come suggerito in queste pagine – è un percorso arduo ma imperativo: comprendere, rigettando i falsi miti e le utopie incapacitanti, che il valore del cosmos naturale è uno spartiacque netto tra chi considera il pianeta un habitat sfruttabile e chi – rispettandone l’equilibrio – lo vive come un unicum straordinario di cui essere parte.

L'autore

Nasce a Catania nel 1952 dove – nel 1971, assieme ad altri militanti – costituisce il gruppo del Movimento Politico Ordine Nuovo, di cui è il primo reggente. Archiviati gli arresti e i processi degli anni “caldi”, intraprende l’attività di consulente societario, ma senza abbandonare mai l’elaborazione politica che – dopo tante iniziative – lo conduce ad essere, per quattro anni, redattore capo e saggista della rivista on-line di geopolitica “Il Faro sul Mondo”, specializzata sul Medio Oriente. Nel 2019, pubblica “Pensiero Radicale”, edito da Aga Milano; nel 2020, contribuisce alla redazione e alla stesura di “Ordine Nuovo Parla”, edito da Mursia; nel 2021, pubblica “Medio Oriente. Dall’egemonia Usa alla Rivoluzione Islamica”, edito da Arianna; nel 2022 pubblica “Medio Oriente. Risveglio islamico e false primavere”, anch’esso edito da Arianna.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori