Home / Storia / Fascismi sconosciuti

Fascismi sconosciuti

16,00

ISBN: 979-12-5462-253-7
Pagine: 146 Anno: 2025

Collana:

Descrizione del libro

Dalle capitali europee ai più lontani scenari, Michele Rallo ricostruisce la galassia dei “fascismi sconosciuti”: movimenti, simboli, capi e visioni che hanno animato un’epoca segnata da rivoluzioni politiche e sociali. Con rigore storiografico e con un’importante documentazione iconografica – emblemi, bandiere, ritratti – l’autore illumina percorsi rimasti ai margini della grande narrazione ufficiale: dalle Falangi iberiche alla Guardia di Ferro rumena, dalle camicie blu irlandesi all’Integralismo brasiliano, fino ai nazionalismi arabi e asiatici. Ne emerge una mappa sorprendente e complessa, che mostra come il fascismo sia stato non solo un fenomeno italiano, ma un’idea capace di declinarsi in forme diverse e radicarsi in contesti lontanissimi, sempre accompagnata dal carisma di uomini forti e da un’intensa simbologia. Un volume unico, che – grazie anche all’ottimo saggio introduttivo di Luca Leonello Rimbotti – riporta alla luce storie rimosse e dimenticate, offrendo al lettore strumenti per approfondire il fascismo come movimento internazionale e come esperienza epocale, destinata a lasciare una traccia profonda nella storia del XX secolo.

L'autore

È nato a Trapani nel 1946. Attivo in politica dal 1963, ha ricoperto vari incarichi elettivi: delegato all’Organismo Rappresentativo Universitario nel 1967, consigliere comunale della sua cittá per tre mandati, deputato al Parlamento nazionale e membro della Commissione esteri della Camera dei Deputai nella XII e XIII legislatura. Commentatore politico, notista di politica estera per il quotidiano “Il Secolo d’Italia”, collaboratore di riviste culturali italiane e straniere, ha al suo attivo numerosi volumi dedicati alla storia europea del Novecento, con particolare attenzione alla storia politico-diplomatica dei paesi dell’Europa Orientale nella seconda metà degli anni Trenta. È anche considerato un attento conoscitore delle vicende delle “rivoluzioni nazionali” europee e dei “fascismi sconosciuti”. Di prossima pubblicazione per i tipi di Passaggio al Bosco è un suo volume su Léon Degrelle e il movimento rexista belga.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori