Home / Geopolitica e conflitti / NESSUNA RESA!

NESSUNA RESA!

18,00

COD: 979-12-5462-068-7

Collana:

Descrizione del libro

Attentati dinamitardi ed esecuzioni mirate, arresti di massa e internamenti senza processo, scontri di piazza e ghetti in rivolta, tensioni religiose e disastri sociali, torture legalizzate e scioperi della fame, settarismo diffuso e mobilitazioni popolari: quello dell’Irlanda del Nord, teatro di un conflitto feroce e mai del tutto sopito, è un contesto nel quale si alternano rabbia e amore, tragedia e conquista, tirannia e libertà. “Nessuna Resa!” – prima opera italiana ad indagare anche la comunità protestante e lealista – passa in rassegna i fatti di cronaca, i fermenti politici e le sottoculture che hanno attraversato l’Ulster degli ultimi decenni: dall’azione delle formazioni paramilitari al controverso ruolo di Londra, passando per la vita quotidiana dei sobborghi, per le battaglie ideali delle due parti e per le troppe ferite ancora aperte. Uno studio approfondito, frutto di una passione bruciante, con gli scatti inediti del fotografo che si mescolano alle testimonianze raccolte in loco: un viaggio che inizia con i “troubles”, attraversa gli accordi di pace e giunge agli scenari inaugurati dalla Brexit, dove le ombre del passato sembrano riattizzare un fuoco mai spento.

L'autore

Nato a Trieste il 20 gennaio 1970, è diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale e ha un passato da operaio. È stato impegnato nella promozione, a Trieste, dell’associazione turistica Easy London, ma anche tutor, metalmeccanico e operatore di mezzi d’opera. Attualmente, lavora come impiegato. Nel 1989, compie il suo primo viaggio a Belfast, prendendo confidenza con quell’Irlanda che – da allora – non lo lascerà più. Appassionato di viaggi e sport fin dalla giovane età, ha riversato la sua passione per l’Irlanda del Nord in questo scritto, nato dopo uno scambio di battute in un pub, al ritorno da una delle tante visite nella verde isola.
0 recensioni
0
0
0
0
0

Recensioni

Resetta filtri

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori