Home / Storia / IL MASSACRO DI HAITI

IL MASSACRO DI HAITI

14,00

COD: 979-12-5462-089-2
Pagine: 194 Anno: 2023

Collana:

Descrizione del libro

La storia dello Stato caraibico di Haiti, ritenuta marginale e opportunamente silenziata, è tra le più controverse e sanguinose degli scorsi secoli. Questo libro – scritto sotto forma di diario – compie una ricognizione sul periodo che precede la “rivolta degli schiavi”, scoppiata nel 1791 contro il governo coloniale francese e costata la vita a migliaia di europei: un ritratto – a tratti crudo, ma autentico e coraggioso – di un’epoca nella quale si intrecciarono le velleità del colonialismo, le pratiche dello schiavismo, il sistema delle piantagioni e dei diversi gruppi sociali, l’eco della Rivoluzione Francese e gli efferati massacri che stravolsero gli equilibri politici di Sant-Domingue. Un viaggio nella vita quotidiana di un tempo lontano, che però innesca una serie di riflessioni attuali e necessarie.

L'autore

Nato a Roma il 27 maggio del 1984, è da sempre appassionato di storia europea e nord americana. Con il suo impegno politico e culturale, si batte per la preservazione e la salvaguardia delle radici europee e dell’esistenza fisica delle comunità che ne sono diretta espressione. Ha pubblicato un racconto all’interno della raccolta – edita da Altaforte – “Cantastorie. La tua storia sulla Seconda Guerra Mondiale”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori