Home / Religione e spiritualità / IPERBOREI – IL PRIMO MITO

IPERBOREI – IL PRIMO MITO

18,00

COD: 978-88-85574-35-9
Pagine: 204 Anno: 2024

Collana:

Descrizione del libro

Se per noi contemporanei il Mito rimanda alla Grecia antica, per la “culla della Civiltà europea” questo era – in primo luogo – il canto del nobile e antichissimo popolo degli Iperborei, sacro ad Apollo ed Artemide. I guerrieri greci, per entrare nell’immortalità, dovevano compiere il viaggio più pericoloso: quello verso un estremo nord visto come un Eden senza tempo, nel solco di quelle Terre eroiche vicine al cielo e agli Dei. Giacomo Maria Prati rilegge tutto il Mito greco alla luce degli Iperborei, ai quali si deve la fondazione del santuario di Delfi e l’istituzione dei Giochi d’Olimpia. Per la prima volta, tutte le fonti greche e latine sono indagate e riassunte in un saggio ampio e approfondito, che sa anche assumere i toni dell’inno, del canto e della celebrazione epica. L’autore – il cui lavoro è arricchito da un saggio di Alessandro Coscia sullo sciamanesimo iperboreo e da un dialogo platonico con il figlio Raimondo – ci restituisce una spiritualità ancestrale vivissima, con al centro un Apollo totale e sciamanico.

L'autore

(Tortona, 1971) è funzionario del Ministero della Cultura dal 2001. Giornalista, saggista, studioso di simbolismo, mitografia e iconologia esordisce editorialmente nel 2012 con una nuova traduzione dell’Apocalisse di Giovanni. Tra le sue ultime opere: Pinocchio esoterico. Mitopoiesi di un poema iniziatico, Aurora Boreale, 2023.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori