LO SPORT AVVENTUROSO
€15,00
Descrizione del libro
Massimo Raffanti – oggi scrittore per diletto – è stato uno dei primi italiani a cimentarsi con quelli che vengono comunemente definiti gli “sport estremi”: dal paracadutismo al rafting e dall’arrampicata allo sci-alpinismo, passando per la subacquea, per il parapendio e per volo in mongolfiera. Nella sua esperienza pionieristica, in un continuo equilibrio tra rischio e adrenalina, ha cercato il contatto con la natura e trovato il proprio equilibrio interiore.
Questo testo – che unisce le testimonianze dirette ai dettagli tecnici e i racconti personali alle riflessioni filosofiche – è un viaggio straordinario nelle discipline del coraggio, che l’autore introduce con queste parole: “quello degli atleti avventurosi non è un universo di pazzi o di fanatici, ma un elitario esercito di avveduti tecnici del rischio che – in questa realtà del tutto programmato e del comfort obbligato – sembrano sempre più attratti da una vita primitiva e selvaggia, di lotta o di contemplazione, a stretto contatto con le implacabili leggi della natura. Un ritorno agli antipodi – insomma – per un uomo moderno sempre più frustrato dalle sue aspirazioni, dalle sue certezze, dalla sua pacata e civilizzata dimensione vitale.
Di tutto questo, in queste pagine, parleremo”.
L'autore
Massimo Raffanti, oggi scrittore per diletto, è stato per lungo tempo giornalista. Ha collaborato in RAI e con vari quotidiani e periodici, tra i quali “La Nazione” “Metropoli e “Toscana Qui”, occupandosi di attualità, ambiente, sport, politica e cultura. Per 5 anni, è stato direttore di un quotidiano on line. Ha condotto numerose trasmissioni nelle tv e nelle radio locali della provincia di Lucca, dove vive.
Dopo aver praticato paracadutismo sportivo ed alpinismo, assieme ad un pugno di pionieri lucchesi, ha introdotto e diffuso pratiche sportive sconosciute fino agli anni ‘80, quali il volo in parapendio e la discesa fluviale in kayak, approdando quindi alla sua vera passione: il volo in mongolfiera, che ha poi divulgato in Toscana. Dal 1984, si impegna nella diffusione della storia di Vincenzo Lunardi, pioniere settecentesco dell’aerostatica mondiale: in tal senso, ha ideato il trofeo “Festa dell’Aria” di Capannori, molto noto nel settore.
È autore della guida turistica “Toskana: Compitesegebiet und Pisaner Berge”, Pezzini Editore, 1995; “Volare in Mongolfiera”Pezzini Editore, 2013; “L’alba del giorno”, Portoseguro Editore, 2021.
Potrebbero interessarti anche
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Iscriviti alla nostra newsletter
Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco.
Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.
Newsletter
"*" indica i campi obbligatori



















Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.