Home / Geopolitica e conflitti / L’OCCIDENTE COLPISCE ANCORA

L’OCCIDENTE COLPISCE ANCORA

16,00

ISBN: 979-12-5462-200-1
Pagine: 170 Anno: 2026

Collana:

Descrizione del libro

Questi libro raccoglie quattro interventi di Jonathan Bowden nei quali il pensiero diventa gesto, tensione, atto di volontà. Non si tratta di saggi accademici, ma di orazioni militanti concepite per incidere, per scuotere, per riattivare ciò che la modernità ha anestetizzato: identità, gerarchia, destino, spirito. Bowden affronta il vuoto metafisico dell’Occidente egualitario. Il cristianesimo come impalcatura crollata, il liberalismo come amministrazione del nulla, la civiltà come colosso efficiente ma privo di senso. Contro la stasi, emerge una visione vitalistica e tragica, nutrita di Nietzsche ed Eraclito, in cui il fuoco, l’energia e il divenire diventano principi ordinatori. Il pensiero non è contemplazione, ma forza attiva, disciplina interiore, premessa di una nuova aristocrazia dello spirito. Bowden fu animatore in prima linea della guerra culturale. Egli descrive la metamorfosi del marxismo: sconfitto politicamente, ma trionfante sul piano simbolico e morale. Il liberalismo tardo-moderno appare come un marxismo disarmato, diffuso, interiorizzato, capace di governare senza repressione aperta. La cultura diventa campo di battaglia e la mente il vero fronte del conflitto. Nel loro insieme, questi testi si collocano in una prospettiva modernista-futurista: non nostalgia del passato, ma recupero selettivo di forze arcaiche per dominarne la proiezione nel presente. Qui il futuro non è progresso lineare, ma superamento, ricostruzione, stile. Pensare diventa un atto di potenza. E la filosofia, di nuovo, un’arma.

L'autore

Jonathan David Anthony Bowden (12 aprile 1962 – 29 marzo 2012) è stato un attivista politico, conferenziere e scrittore britannico, noto soprattutto per la sua influenza nei circoli della destra radicale inglese. Nato a Royal Tunbridge Wells, nel Kent, Bowden frequentò la Presentation College di Reading e fu in larga parte autodidatta, studiando in modo indipendente e frequentando in modo discontinuo corsi universitari sia a Birkbeck, University of London sia a Cambridge senza conseguire titoli. Dagli anni ’90 si impegna politicamente nelle frange di destra: dopo un primo coinvolgimento nel Conservative Party, aderì a gruppi come il Revolutionary Conservative Caucus e altre associazioni radicali. Nel 2003 entra nel British National Party (BNP), dove viene nominato Cultural Officer, ruolo creato appositamente per lui dal leader Nick Griffin, e diventa uno dei principali oratori del partito fino alla sua uscita nel 2007. Bowden era celebre per il suo stile oratorio intenso e colto, con discorsi lunghi e ricchi di riferimenti letterari e filosofici che spaziano da Nietzsche a Spengler, da Evola a figure più marginali della cultura europea, e che gli valsero un seguito di culto anche dopo la morte. Autore di numerosi testi, saggi e anche opere artistiche e cinematografiche, Bowden è spesso descritto come una figura enigmatica e contraddittoria: da alcuni venerato come un grande retore e teorico della “New Right”, da altri criticato come esponente estremo e controverso della destra radicale. Morì nel 2012 all’età di 49 anni.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori