Home / Religione e spiritualità / RUNE: ORIGINE, MITO E COMUNITÀ

RUNE: ORIGINE, MITO E COMUNITÀ

15,00

ISBN: 979-12-5462-189-9
Pagine: 214 Anno: 2024

Collana:

Descrizione del libro

Prefazione di Carlomanno Adinolfi Considerazioni finali di Andrea Anselmo Postafzione di Alberto Brandi La tradizione è l’Origine che ritorna sempre, in forme diverse, di ciclo in ciclo. I princìpi costitutivi del cosmo, cioè del Sacro, si manifestano dal piano metafisico a quello fisico, attraverso tutte le dimensioni: il filo conduttore è la Coscienza, la quale è continua lungo lo svolgersi dei cicli. Gli archetipi costitutivi del cosmo sono ciclicamente celati e manifestati: le ventiquattro rune antiche ne sono la rappresentazione simbolica. Ciascuna runa convoglia un significato che non è univoco e nemmeno binario, e che – anzi – è una sorta di sfera semantica: messi insieme, tutti e ventiquattro questi elementi descrivono il Sacro costitutivo e ordinatore cosmico. Come l’universo si contrae ed espande continuamente, essi non muoiono né si estinguono: ad ogni contrazione vengono celati, per poi essere riscoperti alla successiva espansione. È il Mito, radicato nell’Origine, a raccontare il Sacro e le sue manifestazioni ricorrenti. Dopo aver indagato con i primi due testi le rune alla luce del sistema Uthark, della Vǫluspá e del Poema Runico Anglosassone, questo terzo capitolo procede attraverso poemi e testi mitologici alla ricerca degli elementi sacri e fondanti la comunità radicata della Gens/Kinþiz.

L'autore

Milanese classe 1980. Dottore in Scienze Politiche e Sociologia, venticinque anni dedicati allo studio di esoterismo, tradizionalismo, filosofie e religioni orientali e – soprattutto – rune. Musicista, appassionato escursionista, istruttore e praticante di arti marziali, ha scritto di spionaggio e noir per diversi anni nel filone della scuola milanese di genere, prima di decidere di stendere i resoconti delle sue ricerche dedicate alle rune.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori