Home / Filosofia / WAGNER NIETZSCHE

WAGNER NIETZSCHE

15,00

COD: 979-12-5462-045-8

Collana:

Descrizione del libro

Prefazione di Adriano Scianca La Musica tonale europea – in costante e segreto conflitto con il Verbo – ha educato ad un sentimento nuovo del Tempo della Storia: un tempo tridimensionale e non più lineare, in cui è ritrovata la pienezza dell’umano e del suo divenire. Da questo sentimento è scaturita una visione-del-mondo nuova, che ha per la prima volta invaso il dominio del linguaggio con l’opera artistica di Richard Wagner e, subito dopo, con quella filosofica di Friedrich Nietzsche. Nasce così il Mito sovrumanista e con esso entra nella storia il vasto movimento spirituale, artistico, filosofico e infine politico che, in conflitto con la bimillenaria tendenza umanistico-egalitarista, ha dominato il XX secolo europeo. Il saggio di Giorgio Locchi mette in luce la lunga gestazione «musicale» del Mito, ne coglie la nascita e ne analizza le strutture, permettendo una più esatta comprensione della «parentela» che unisce Nietzsche a Wagner. Ha ragione Adriano Scianca, nella sua bella Prefazione, sostenendo che: “Senza timore di esagerare, possiamo affermare che il presente volume sia il testo più originale e profondo pubblicato nella seconda metà del Novecento nell’ambito della cultura non conformista. Un volume spesso non facile, ma che apre una tale quantità di piste filosofiche e ribalta la lettura della storia moderna in modo così radicale che è difficile non restarne stregati. Si tratta, in ogni caso, di un libro con cui «fare i conti»: per chi aderisca a una visione del mondo identitaria, antiliberale, vitalista, nazionalrivoluzionaria, per chi si senta a vario titolo erede dei fermenti rivoluzionari che nella prima metà del Novecento infiammarono il mondo, il saggio di Locchi costituisce l’occasione per un radicale e spietato confronto con la propria percezione di sé, una messa in prospettiva di tutto quello che sappiamo o crediamo di sapere su noi stessi”.

L'autore

(Roma, 1923 – Parigi, 1992) è stato un filosofo, un giornalista e un saggista di grande livello. Numerosi e apprezzati – tra gli altri – sono i contributi pubblicati sulle colonne de “Il Tempo”, “Intervento”, “Éléments”, “Nouvelle École” e il “Secolo d’Italia”. Tra i suoi libri, oltre al presente testo, anche “Il male americano” e “Prospettive indoeuropee” (Settimo Sigillo); “L’essenza del Fascismo” (Edizioni del Tridente); “Definizioni” (SEB); “Sul senso della storia” (Ar).
0 recensioni
0
0
0
0
0

Recensioni

Resetta filtri

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori