Home / Società, politica e comunicazione / ACCELERAZIONISMO ERETICO

ACCELERAZIONISMO ERETICO

16,00

ISBN: 979-12-5462-252-0
Pagine: 284 Anno: 2025

Collana:

Descrizione del libro

Ogni civiltà accelera… fino al proprio limite. Poi nasce qualcos’altro. Viviamo in un tempo sospeso, dove il presente si dilata e il futuro sembra già scritto. La velocità della tecnica non si traduce in slancio vitale, ma in paralisi culturale. La tecnica-mondo corre, eppure non avanza, non apre nuovi orizzonti. Nick Land si accontenta. Accellerazionismo Eretico esplora questa contraddizione e la ribalta: il nichilismo planetario non è una condanna, ma un varco. Attraverso filosofia, storia e analisi radicale, il libro traccia un percorso che va oltre la rassegnazione e il nostalgismo. Non un’utopia lenta e addomesticata, ma un balzo in avanti: un’accelerazione verso forme nuove di pensiero, di potere, di esistenza. Questo non è un testo per chi teme il cambiamento. È un manuale per preparare la controaffermazione epocale. Passando attraverso il mito di Prometeo, Ulisse, Teseo e la lettura di Nietzsche, Evola, Jünger e Heidegger, si aprono orizzonti imprevedibili. È un invito a guardare il collasso negli occhi e a riconoscerlo come atto di rinascita.

L'autore

1984, grafico tipografo. Laureato in filosofia, ha collaborato con numerose riviste e quotidiani tra cui Linea, Orion, Secolo d’Italia, Letteratura & Tradizione, Polaris, Il Primato Nazionale. Dal 2000 è attivo nell’underground Black Metal con svariati progetti musicali, i più recenti sono Warnerve, NeroNulla, Patriarch. Ha tradotto dal francese e curato il libro di Guillaume Faye Per farla finita col nichilismo. Heidegger e la questione della tecnica (SEB 2007). Ha scritto i libri Dialoghi con l’ospite inquietante – Spengler e Heidegger (Flamingo ed.) e La Catastrofe dell’Europa (Idrovolante ed.). Ha contribuito con un saggio al volume collettivo Europa Accelerazione Potenza (Passaggio al Bosco ed.). È tra i fondatori dell’iniziativa editoriale metapolitica Polemos, con cui ha anche pubblicato il Might Is Right in lingua italiana. È tra i fondatori della rivista Prometheica. Collabora con Radio KulturaEuropa.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori