Descrizione del libro
Donne civili, Ausiliarie delle Forze Armate della Repubblica Sociale Italiana, volontarie della Decima Mas e “Volpi Argentate” dei Servizi Speciali: furono moltissime – dall’inizio della “guerra civile” a ben oltre il termine del secondo conflitto mondiale – le donne uccise dalle brigate partigiane comuniste.
Storie agghiaccianti, spesso sepolte dalla storiografia ufficiale o distorte dalla memorialistica resistenziale, che vengono riportate alla luce attraverso un lavoro minuzioso e imponente, capace di ricostruire fatti, nomi e aneddoti misconosciuti: una ricerca d’archivio senza precedenti – corredata da una vasta mole di dati e tabelle – che indaga un ambito delicato e divisivo con la precisa volontà di consegnare alla storia la narrazione di crimini orrendi e mai indagati, spesso perpetrati per odio e per vendetta.
Un’indagine al “femminile” – arricchita dalla prefazione del Senatore Antonella Zedda e dalla postfazione dell’avvocato
Luca Tadolini – che non vuole essere un banale atto di accusa o un provocatorio gesto di revisionismo, ma un chiaro e doveroso omaggio alla verità.
L'autore
SILVIA LUSCIA
Nata a Brescia nel 1980, Silvia Luscia insegna Lettere e Storia presso l’Istituto Abba- Ballini di Brescia ed è cultrice della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Scrittrice e sceneggiatrice, premiata in numerosi concorsi letterari nazionali e internazionali soprattutto legati al tema del Ricordo, collabora attivamente con riviste specialistiche come «Silarus», «Fiume» e «La Civetta». Per Elisonpublishing ha pubblicato Il Capitano Fulvio Balisti (2018), Quel che resta del regime (2019), Far est & Dikiy Ovest (2019), Il vento del Carnaro in galleria (2020) e Si combatté con l’acqua e il fango fino alla cintola (2021). È stata membro del comitato scientifico della mostra Dante, il più italiano dei poeti, il più poeta degli italiani, a cura di F. Moschi, e curatrice di due saggi del catalogo della mostra, dato alle stampe da Minerva Edizioni. Per Bietti edizioni nel 2021 ha pubblicato Dante e d’Annunzio- Fiume i legionari e il verbo dantesco, collana Minima Letteraria. Con Passaggio al Bosco Edizioni ha pubblicato nel 2025 La parola Italia da Dante ai poeti soldato della RSI e con Floriana Lusetti AA.VV. Dal mito alla realtà storica della RSI, atti del convegno 2-3 marzo 2024 – Fondazione RSI Istituto Storico, Passaggio al bosco edizioni, 2024 (Cfr. S.Luscia, F. Lusetti, La donna soldato dall’archetipo della donna guerriera nel mito italico fino alle guerriere del SAF in grigioverde, pp. 19-45; S. Luscia, Il ricamo politico identitario, dal mito della tela omerica alla continuità nelle comunità femminili, pp.157-168).
FLORIANA LUSETTI
Risiede in Trentino-Alto Adige ed è studiosa di storia contemporanea, ambito al quale dedica attività di ricerca e divulgazione. Ha partecipato al volume collettaneo “Dal mito alla realtà storica della RSI. Atti del convegno 2-3 marzo 2024 – Fondazione RSI Istituto Storico” (a cura di Silvia Luscia, Passaggio al Bosco Edizioni, 2024), contribuendo con il saggio “La donna soldato: dall’archetipo della donna guerriera nel mito italico alle guerriere del SAF in grigioverde” (pp. 19-45), redatto in collaborazione con Silvia Luscia. In particolare, ha partecipato al brano “Il ricamo politico identitario: dal mito della tela omerica alla continuità nelle comunità femminili” (pp. 157-168). Contribuisce inoltre al progetto di ricerca e divulgazione storica “Le Ragazze di Peschiera”, finalizzato allo studio e alla valorizzazione del Servizio Ausiliario Femminile (SAF), attraverso convegni, iniziative editoriali e multimediali, tra cui il documentario e il volume “Italia” (Ciclostile Edizioni), nonché altre attività a carattere informativo e commemorativo. Crede fermamente che la storia non vada solo studiata, ma vissuta nella sua continuità come atto presente di coscienza, secondo l’insegnamento gentiliano per cui “l’essere è atto, e l’atto è pensiero che si fa realtà.”
Potrebbero interessarti anche
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Iscriviti alla nostra newsletter
Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco.
Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.
Newsletter
"*" indica i campi obbligatori


















Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.