Home / Società, politica e comunicazione / IN VIAGGIO SENZA GANDALF

IN VIAGGIO SENZA GANDALF

25,00

COD: 979-12-5462-177-6

Collana:

Descrizione del libro

Musica, viaggi, amicizia, ideali e cameratismo: “In viaggio senza Gandalf” racconta la nascita degli Hobbit, gruppo tra i più importanti e seguiti del rock nazionalista. Con una lenta e intima distillazione memoriale, Emanuele Tesauro ripercorre le tappe di una storia recente che ancora non è stata metabolizzata: gli anni Novanta di Tangentopoli e del crollo dei partiti di massa, della fine del comunismo e dell’Europa di Maastricht, del Panfilo Britannia e della svendita della sovranità nazionale, della guerra del Golfo e di quella nei Balcani. Anni di processi globali galoppanti e rivolgimenti epocali, ma anche di vite autentiche, di scelte militanti e di sottoculture vitali: dalla ribadita “continuità ideale” al grande fermento della scena musicale, dal fenomeno skin alla repressione del sistema e dalla volontà di restare “fuori dal gregge” all’elaborazione di uno stile che fosse capace di proiettare i princìpi della Tradizione nell’epoca dei primi telefoni cellulari. Rocambolesche trasferte e aneddoti incredibili, concerti sgangherati e politica di strada, passioni brucianti e grasse risate: tra il fumo dei lacrimogeni e il sapore della birra, dove i miti perenni incontrano le chitarre elettriche, si collocano le prime peripezie di questi menestrelli “non conformi” che – con pochi soldi nelle tasche e tanti sogni in fondo ai cuori – continuano a far cantare i ribelli di tutta Europa.

L'autore

Emanuele Tesauro nasce a Viterbo il 28/02/1974. Frequenta il Liceo classico, prima di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Perugia. Fin da ragazzino comincia a frequentare le sedi giovanili dell’allora Movimento Sociale Italiano, anche se la sua formazione politica viene fortemente radicata dalla frequentazione della Libreria di Ar di Salerno e dai testi da essa pubblicati. Nel 1994 fonda il gruppo di rock identitario e nazionalista Hobbit, di cui è voce e compositore. Nel 1995 esce dal Fronte della Gioventù – dopo la “svolta di Fiuggi” – e fonda il movimento extra-parlamentare Nos (Nuovo ordine sociale). Nel 1998 aderisce, in seguito ad uno stretto legame con Massimo Morsello, alla neonata formazione Forza Nuova, di cui diventa membro permanente del direttivo nazionale. Il 10 giugno 2017 fonda, insieme ad altri sodali veronesi, il movimento identitario Fortezza Europa di cui, ad oggi, è il presidente.
0 recensioni
0
0
0
0
0

Recensioni

Resetta filtri

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori