Home / Sport / LO SPORT AVVENTUROSO

LO SPORT AVVENTUROSO

15,00

COD: 979-12-5462-182-0
Pagine: 220 Anno: 2024

Collana:

Descrizione del libro

Massimo Raffanti – oggi scrittore per diletto – è stato uno dei primi italiani a cimentarsi con quelli che vengono comunemente definiti gli “sport estremi”: dal paracadutismo al rafting e dall’arrampicata allo sci-alpinismo, passando per la subacquea, per il parapendio e per volo in mongolfiera. Nella sua esperienza pionieristica, in un continuo equilibrio tra rischio e adrenalina, ha cercato il contatto con la natura e trovato il proprio equilibrio interiore. Questo testo – che unisce le testimonianze dirette ai dettagli tecnici e i racconti personali alle riflessioni filosofiche – è un viaggio straordinario nelle discipline del coraggio, che l’autore introduce con queste parole: “quello degli atleti avventurosi non è un universo di pazzi o di fanatici, ma un elitario esercito di avveduti tecnici del rischio che – in questa realtà del tutto programmato e del comfort obbligato – sembrano sempre più attratti da una vita primitiva e selvaggia, di lotta o di contemplazione, a stretto contatto con le implacabili leggi della natura. Un ritorno agli antipodi – insomma – per un uomo moderno sempre più frustrato dalle sue aspirazioni, dalle sue certezze, dalla sua pacata e civilizzata dimensione vitale. Di tutto questo, in queste pagine, parleremo”.

L'autore

Massimo Raffanti, oggi scrittore per diletto, è stato per lungo tempo giornalista. Ha collaborato in RAI e con vari quotidiani e periodici, tra i quali “La Nazione” “Metropoli e “Toscana Qui”​, occupandosi di attualità, ambiente, sport, politica e cultura. Per 5 anni, è stato direttore di un quotidiano on line. Ha condotto numerose trasmissioni nelle tv e nelle radio locali della provincia di Lucca, dove vive. Dopo aver praticato paracadutismo sportivo ed alpinismo, assieme ad un pugno di pionieri lucchesi, ha introdotto e diffuso pratiche sportive sconosciute fino agli anni ‘80, quali il volo in parapendio e la discesa fluviale in kayak, approdando quindi alla sua vera passione: il volo in mongolfiera, che ha poi divulgato in Toscana. Dal 1984, si impegna nella diffusione della storia di Vincenzo Lunardi, pioniere settecentesco dell’aerostatica mondiale: in tal senso, ha ideato il trofeo “Festa dell’Aria” di Capannori, molto noto nel settore. È autore della guida turistica “Toskana: Compitesegebiet und Pisaner Berge”, Pezzini Editore, 1995; “Volare in Mongolfiera”Pezzini Editore, 2013; “L’alba del giorno”, Portoseguro Editore, 2021.
0 recensioni
0
0
0
0
0

Recensioni

Resetta filtri

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori