Home / Società, politica e comunicazione / OLTRE IL NAZIONALISMO

OLTRE IL NAZIONALISMO

18,00

COD: 979-12-5462-002-1

Collana:

Descrizione del libro

Prefazione e note di Corrado Soldato Scritto nel 1937 da Thierry Maulnier – pseudonimo assunto dal futuro accademico di Francia Jacques Talagrand – Oltre il nazionalismo è un testo fondamentale per comprendere il vasto fenomeno culturale, spirituale e politico che attraversò l’Europa tra le due guerre, prefigurando una «terza via» rivoluzionaria contro il marxismo e il capitale. Citando l’autore:
“La coscienza nazionale si fa conservatrice unisce stupidamente allo sforzo per conservare la nazione quello per mantenervi intatta la potenza delle forze che la distruggono; la coscienza rivoluzionaria si fa antistorica e antinazionale, cioè lavora per annientare ciò che intende liberare. Le stesse parole «nazionale» e «rivoluzionario» sono state a tal punto disonorate dalla demagogia, dalla mediocrità e dal verbalismo che ormai sono accolte in Francia con un’indifferenza assai prossima al disgusto. Il problema è oggi quello di superare i miti politici fondati sugli antagonismi economici di una società disunita, di liberare il nazionalismo dal suo carattere «borghese» e la rivoluzione dal suo carattere «proletario» e di coinvolgere in modo organico e totalitario, nella rivoluzione, quella nazione che sola può farla e, nella nazione, quella rivoluzione che sola la può salvare”.

L'autore

Thierry Maulnier, pseudonimo di Jacques Talagrand, nacque ad Alès, in Linguadoca, nel 1909. Liceale prima a Nizza e poi a Parigi, frequentò l’École normale supérieure dove ebbe come compagno di studi Robert Brasillach. All’inizio degli anni Trenta si dedicò al giornalismo, collaborando alla «Revue Universelle» e all’«Action Française»; dal 1936 fu condirettore, con Jean de Fabrègues, di «Combat». Durante il secondo conflitto mondiale iniziò a scrivere per «Le Figaro» e, nel dopoguerra, fondò con François Mauriac la rivista «La Table Ronde». Scrittore e drammaturgo, fu autore di opere teatrali e di critica letteraria. Tra i suoi saggi di argomento filosofico, sociale e politico si ricordano, oltre a Au delà du nationalisme, La crise est dans l’homme (1932), Nietzsche (1933), Mythes socialistes (1934), La France, la guerre et la paix (1942), Violence et conscience (1945), La pensée marxiste (1948) e La face de Méduse du communisme (1952). Membro dell’Académie Française dal 1964 e presidente dell’Associazione Francia-Stati Uniti, fu insignito di importanti premi letterari, tra cui il Grand Prix de Littérature de l’Académie Française (1959), il Prix Pelman de la Presse (1959) e il Grand Prix Arnoux (1973). Morì a Parigi nel 1988.
0 recensioni
0
0
0
0
0

Recensioni

Resetta filtri

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori