Home / Economia e diritto / La riscoperta comunitaria

La riscoperta comunitaria

14,00

ISBN: 979-12-5462-248-3
Pagine: 174 Anno: 2025

Collana:

Descrizione del libro

La società contemporanea, divisa tra individualismo consumista e globalizzazione anonima, sembra aver dimenticato le radici del vivere insieme. “La Riscoperta Comunitaria” propone un’alternativa concreta: un modello capace di riportare al centro famiglia, legami locali, solidarietà e responsabilità condivisa. Non è un’utopia, ma una via possibile che intreccia economia, cultura e spiritualità: dalla proprietà diffusa alle cooperative, dal mutualismo al rispetto dell’ambiente, fino al ruolo delle piccole comunità come cellule vitali della Polis. Questo libro è un manifesto per chi rifiuta la logica del profitto assoluto, l’omologazione globale e la dipendenza dalle grandi concentrazioni di potere, e sceglie invece di costruire – qui e ora – un futuro radicato, equilibrato e più umano.

L'autore

FABRIZIO FRATUS Nasce a Milano nel 1973. Sociologo e referente culturale del laboratorio culturale “Il Talebano”, è autore di sei saggi e diversi racconti. Nelle sue pubblicazioni tocca prevalentemente i temi del neodarwinismo, della pornografia e del concetto di Patria. Da anni, sviluppa concetti antimodernisti e a favore del comunitarismo, basandosi sull’idea di un ritorno ad una vita sociale di tipo organicista e in opposizione al paradigma dominante dell’individualismo. Con impegno, propone uno stile di vita che attinga alla decrescita felice, all’economia dell’autoconsumo, al pensiero aristotelico e all’idea di famiglia naturale quale perno della Comunità, opponendosi fortemente al consumismo e al capitalismo anglosassone. ILARIA BIFARINI Laurea in Economia alla Bocconi, master in Relazioni Diplomatiche alla SIOI di Roma, corso in Scienze Comportamentali alla Luiss, esperienza professionale nel settore della sostenibilità e della rendicontazione sociale: Ilaria Bifarini (Rieti, 1980) conosce bene il mondo cui rivolge le sue analisi critiche. Il suo approccio divulgativo e interdisciplinare, volto a stimolare il lettore nella ricerca della verità attraverso il pensiero libero, le è valso il riconoscimento della critica e del pubblico. Tra i saggi di maggiore successo “Neoliberismo e manipolazione di massa. Storia di una bocconiana redenta” e “Il Grande Reset. Dalla pandemia alla nuova normalità”. Attualmente sta conseguendo la laurea in Psicologia e l’abilitazione alla professione, specializzandosi nelle tecno-dipendenze contemporanee e nei percorsi di disintossicazione digitale.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori