Home / Storia / I WANDERVÖGEL

I WANDERVÖGEL

15,00

COD: 978-88-85574-48-9

Collana:

Descrizione del libro

Nei primi anni del Novecento fece la sua comparsa – in Germania – la Jugendbewegung, capace di innervarsi da Guglielmo II al nazional-socialismo, passando per la Grande Guerra e l’esperienza dei Freikorps: una vera rivoluzione della gioventù, che contribuì a mutare il corso della storia. Quello dei Wandervögel – al quale Nicola Cospito dedica il solo studio presente in lingua italiana – fu un fenomeno che seppe inquadrare con largo anticipo i mutamenti di un’epoca incendiaria, contrapponendovi una weltanschauung coerente ed organica: dalla critica dell’urbanizzazione alla rivolta contro l’automatismo della modernità meccanica, materialista e spersonalizzante; dal recupero delle suggestioni nazionaliste del Romanticismo alla trasmissione delle arcaiche ed ancestrali ritualità germaniche, inserite in un più vasto ordinamento spirituale e biopolitico; dalla simbiosi con il concetto rurale e contadino del Volk alla difesa della Terra dei Padri, in simbiosi con l’orizzonte comunitario, con la cultura popolare degli antenati e con il retaggio del sangue e del suolo; dalla concezione della natura quale organismo vivente alla critica frontale della società piccolo-borghese, fondata sui feticci liberal-democratici del progresso, del successo e del denaro, secondo l’effimera “cultura degli adulti”. Nel silenzio delle vette e nella sacralità dei boschi; tra le note di un canto e nel calore di un fuoco; nel sangue e nell’acciaio; nel pensiero e nell’azione: il risveglio della gioventù tedesca – compiuto nel solco di una identità e di una Tradizione – seppe forgiare una nuova metafisica dell’esistenza.

L'autore

Nicola Cospito è nato a Taranto il 28 gennaio 1951 e vive a Roma dal 1965. Docente di Storia e filosofia nei Licei per quattro decenni, è stato professore a contratto di Storia delle dottrine politiche nell’Università E Campus. Giornalista pubblicista dal 1987, traduttore e saggista, si è interessato da sempre alla cultura tedesca. Autore de I Wandervögel, la gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo, giunta recentemente alla sua terza edizione con Passaggio al Bosco, ha pubblicato anche Julius Evola nei documenti segreti del Terzo Reich (Edizioni Europa, 1986), Salò Berlino, l’alleanza difficile ( in collaborazione con Hans Werner Neulen, Mursia 1992), Poco più di una storia personale (Nuova Impronta, 2008), Perché non sono democratico (Nuova Impronta, 2010), Nazionalpatriottici ( All’Insegna del veltro, 2013). Per la fondazione Evola ha curato con Gianfranco De Turris e Bruno Zoratto la pubblicazione di Julius Evola nei documenti segreti dell’Ahnenerbe (1997) e Jiulius Evola nei documenti segreti delle SS (2000). Ha diretto la rivista di politica e cultura Orientamenti e il mensile Progetto Sociale. Attualmente si interessa del fenomeno del tarantismo e dei fermenti culturali identitari della Puglia salentina.
0 recensioni
0
0
0
0
0

Recensioni

Resetta filtri

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori