Home / Storia / SHAKESPEARE, GENIO EUROPEO

SHAKESPEARE, GENIO EUROPEO

10,00

ISBN: 979-12-5462-264-3
Pagine: 102 Anno: 2025

Collana:

Descrizione del libro

Shakespeare ha lasciato all’Europa una notevole produzione teatrale, tutt’oggi conosciuta e rilanciata in ogni ambito e con enorme successo. Ma c’è un dettaglio fondamentale: anche se del suo genio è stato detto tutto, di lui sappiamo molto poco. Il pensiero che sta alla base della sua opera – profonda e sterminata – viene costantemente reinterpretato, spesso in modo sbagliato e contraddittorio. Ad essere stato ignorato, per esempio, è il suo rapporto organico con il retaggio profondo della nostra Civiltà. Perché la lingua di Shakespeare è certamente quella inglese, ma tutti i grandi temi che attraversano il suo teatro attualizzano i miti europei. E l’Europa, da quattro secoli, non smette di nutrirsi della poesia del “Bardo immortale”. In queste pagine, Henri Suhamy districa la verità dalla menzogna ed evoca gli intimi legami tra l’opera di Shakespeare e l’Europa stessa. Un contributo innovativo, che riempie un vuoto e offre il nitido ritratto di una personalità complessa e straordinaria, il cui messaggio ha oltrepassato lo spazio ed il tempo.

L'autore

Nasce nel 1932 a Courbevoie, lo stesso comune in cui, nel 1894, era nato Louis-Ferdinand Céline. Traduttore, docente universitario (a Paris-III, Paris-IV, Paris-XIII, Caen, Metz, Nantes, eccetera) e critico letterario, è uno specialista di letteratura inglese, di stilistica e di metrica. Nel 1994 ha ricevuto il gran premio de l’Académie française per il suo Sir Walter Scott (Éditions de Fallois, 1993). Sia le innumerevoli pubblicazioni che l’insegnamento di Suhamy coprono una grande varietà di generi letterari di Gran Bretagna, Irlanda e Stati Uniti, anche se i suoi campi preferiti sono il periodo elisabettiano e quello vittoriano.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Sei una libreria?

Contatta i nostri distributori per acquistare le nostre pubblicazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Passaggio al Bosco. 

Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori